29 ottobre 2023, Quarta giornata di andata di Regular Season Volley Femminile A1, e l’inizio durissimo di campionato delle farfalle della UYBA è ancora dal sapore amaro, contro una delle formazioni tra le piu’ solide e forti di quests stagione 2023/2024.
L’Igor Gorgonzola Novara si presenta col nuovo Coach Lollo Bernardi praticamente a pieno regime e a pieno rodaggio, omessa la presenza di Orthmann a causa del suo brutto infortunio estivo nel Campionato Europeo.
Chirichella, Bosetti, Bosio e la nuova arrivata (acquisto stra vincente a tutt’oggi e per certi versi inaspettato) Akimova non lasciano molto scampo alla giovanissima e completamente rifondata UYBA Volley di Busto Arsizio, per ora ferma a un solo punto in classifica, ma sotto certi aspetti prevedibile, dato l’inizio impietoso contro Allianz Milano, Savino del Bene Scandicci e Novara appunto nelle prime 4 partite (in aggiunta alla trasferta a Roma)
Le Farfalle della UYBA lo sapevano, e lo sanno, che presumibilmente dalla prossima trasferta a Pinerolo, cominceranno sul serio a valutare quanto effettivamente sono cresciute in questo inizio stagione e quanta esperienza hanno accumulato nei match contro 3 candidate al titolo iridato finale.
Nonostante 4 sconfitte (una al Tie-Break a Roma) su 4 partite e un solo punto incamerato, sul volto delle ragazze non manca il sorriso, e la consapevolezza che possono ancora dire molto da qui in avanti, in un campionato che presumibilmente inizierà per loro il 1 novembre 2023 a Pinerolo.
Giorgia Zannoni: “Mi aspettavo una partita complicata perché Novara è una buonissima squadra, lo sanno tutti. Speravo noi la affrontassimo in modo diverso. Non riusciamo ancora ad esprimere durante le partite quello che facciamo benissimo in allenamento, ed è un po’ frustrante per noi. Dobbiamo tornare in palestra e fare ancora di più. Quando caliamo in ricezione facciamo fatica con la palla alta e potevamo fare sicuramente di più oggi.
Julio Velasco: “Oggi non mi aspettavo forse di vincere, ma avrei voluto vedere sicuramente un atteggiamento diverso. Ho visto paura, il braccino, partiamo sempre sotto 0-4. Pensiamo alla prossima partita di Pinerolo, concentrandoci su cosa dobbiamo fare quando abbiamo noi la palla in mano”.
Il tabellino
UYBA Volley Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (18-25, 17-25, 21-25)
UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 6, Sobolska 1, Frosini 6, Piva, Lualdi 8, Boldini 1; Zannoni (L). Sartori 4, Carletti 2, Giuliani 2, Valkova, Wang. N.E. Ceasar, Rojas (L). All. Velasco
Igor Gorgonzola Novara: Bosetti 9, Danesi 6, Akimova 21, Buijs 15, Chirichella 6, Bosio 3; Fersino (L). Szakmary, De Nardi, Kapralova. N.E. Guidi, Bartolucci, Bonifacio, Durul (L). All. Bernardi
Spettatori: 2300
MVP: Vita Akimova (Igor Gorgonzola Novara)
Le mie foto migliori da bordocampo